EVENTI

c
c
c

 lV Festival: ”GLOBALART INTERNATIONAL ART

Presso la Maccaroneria Di Gragnano

 

A cura  della dott.ssa Rosa Didonna

Intervento critico prof. Carlo Roberto Sciascia

con la partecipazione della presidente Dott.ssa Italia Pandolfi

e del Gran Priore dei Cavalieri Crociati Cav. Dott. Dario Medugno 
La mostra sarà visitabile fino dal 16 dicembre al 24 dicembre 2015

 

 

”GLOBALART INTERNATIONAL ART" vuole essere
 COREOGRAFIA, PERFORMANCE ,PITTURA, SCULTURA FOTOGRAFIA , TEATRO, MUSICA, DANZA,VIDEO etc.
dove il fruitore si potrà immergere nel mondo dell'arte a tutto tondo. La realizzazione di mostre itineranti è stata negli ultimi anni un’attività realizzata con grande impegno da parte della Globalart. Spettacoli dal vivo su ispirazione di opere di artisti AFFERMATI come anche tanti giovani che possono avere la possibilità di esibire la propria arte. Inoltre vivranno una vera esperienza di crescita culturale dei contenuti a 360°. Un evento irripetibile di assoluto prestigio inserito in una cornice ITINERANTE di richiamo internazionale. Il fruitore avrà la possibilità di poter vivere una vera esperienza di crescita culturale avendo la possibilità di potersi immergere nei contenuti a 360°, questo grazie al risultato di un lavoro interdisciplinare su linguaggi e contenuti delle varie arti compresi da coreografi, registi, pittori, scultori e fotografi, musicisti danzatori performance etc.

A conclusione mostra saranno consegnati loro riconoscimenti di merito e la promozione e divulgazione dell’evento da parte della Galleria Globalart.

Performance di Rosa Didonna“Arte-la mia seconda pelle” 

Rosa Didonna crea sul suolo della Maccaroneria Di Gragnano il mito della sibilla, un mito molto antico che attraverso i millenni, conserva ancora oggi il fascino della superstizione primitiva della quale trae origine. La sua fama è legata a varie vicende storiche e mitologiche, come i racconti omerici sul viaggio di Ulisse. Col passare del tempo il mito di questa fata buona subì numerosi adattamenti dovuti alle differenze etniche, culturali e psicologiche delle antiche popolazioni. Vivo è il suo ricordo nella letteratura ed in particolar modo nell’arte. Nella mitologia greca e romana dove esisteva una particolare Sibilla Cumana che era una sacerdotessa vagante a cui gli era stata negata l’eterna giovinezza, ma aveva ottenuto l’eternità. L’ artista Rosa Didonna nel suo messaggio vuole evidenziare come nella società odierna si ha bisogno della collaborazione reciproca tra gli uomini e soprattutto nel contesto in cui si vive. Essa contamina con la sua arte il luogo che la ospita con i propri prodotti, culture e tradizioni, attraverso la loro vita trasforma il mito della Sibilla, creando una storia - quella della Sibilla Sacerdotessa - che di tanto in tanto si reca in questa oasi di pace per insegnare le arti. 

Le fotografie qui sopra si riferiscono alla serata d'inaugurazione del Festival "Global Art".

c

Timisoara, Romania 03 Novembre 2012

 

Il Maestro Popa's Popa ha realizzato 263 ritratti di tutti i Papi, completando la sua opera con Santi e Illustri della Chiesa.

 

Ci fa piacere comunicare che il nostro Confratello Stefan Popa Popa'S, illustre Artista rumeno, dopo un intenso lavoro, ha completato la serie di opere dedicate ai grandi della Chiesa. Parte dei suoi ritratti su tela, sapientemente dipinti, sono pronti per essere esposti a Vico Equense (NA) ed in altre sedi in Italia ed in diversi Paesi, dove Popa'S è conosciuto e stimato come Artista eccelso.

Le opere fanno parte di un volume, preziosissimo, lavorato a mano, con diverse copertine in pelle e con inserti interessanti come antichi manoscritti, disegni e pensieri. La prima copia sarà donata al Santo Padre.