BUON
COMPLEANNO
PRESIDENTE,
TANTI AUGURI A
CARLO CARELLI
AUGURI A PADRE GIANMARIA POLIDORO PER I SUOI 90 ANNI
Il nostro Ambasciatore, Palma d'Oro di Assisi, Maurizio Schepici, pronto per la prossima competizione del 27 e 28 Agosto.
Al campione và il nostro augurio di Buona Fortuna!
La Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati Guardiani di Pace ha patrocinato attraverso il Gran Priore della Campania, Cav. dott.Gennaro Ascione ed il Priore di Napoli, Cav. dott.Salvio Zungri, il convegno scientifico " Nuovi percorsi diagnostico-terapeutici in ginecologia" organizzato dal Cav. dott. Renato De Stefano, ginecologo al Fatebenefratelli di Napoli. Il convegno ha messo al centro dell'azione medica il paziente, approfondendo la medicina basata sulle evidenze scientifiche per il trasferimento della ricerca scientifica alla cura dei singoli pazienti. La medicina deve tenere conto della pratica quotidiana, dell'esperienza del medico che quotidianamente valuta le sue esperienze guidate dalla letteratura scientifica.
Al Cav. Renarto De Stefano vanno i nostri complimenti per l'ottima qualità e riuscita del convegno.
Cardinale Zuppi nominato da Papa Francesco nuovo presidente della Cei: «Ce la metterò tutta»
Papa Francesco ha nominato il cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. A dare l'annuncio ai Vescovi è stato il Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che, all'Assemblea, ha dato lettura della comunicazione del Pontefice. Nella mattinata i Vescovi riuniti per la loro 76ª Assemblea Generale hanno proceduto all'elezione della terna per la nomina del Presidente, secondo quanto previsto dallo Statuto.
Da un articolo pubblicato da Il Messaggero
Facciamo i complimenti al Card.Zuppi per questo nuovo incarico: le sue prime parole dopo la Nomina, sono in linea con il nostro progetto "PER FARE"
NOTA DELLA CANCELLERIA
Nei mesi passati, a causa di condizioni impossibili generate dal Covid, siamo stati costretti a spostare le date di alcune Cerimonie.
Ai Neo Cavalieri in attesa di Nomina ed ai loro Tutor, verrà proposto un programma riguardante le date di possibili Cerimonie Magistrali, nel rispetto delle norme anticovid sulla sicurezza.
Nota:
Ci giungono comunicazioni da parte di Cavalieri che chiedono se siamo noi quelli che hanno organizzato, vendita ai Cavalieri di prodotti alimentari, ed un “sovrano ordine TEMPLARE” proposto da un gruppo(non conosciamo i nomi ed intenti).
Con questo messaggio rispondiamo NO comunicando che saranno espulsi quei Cavalieri che parteciperanno a iniziative cavalleresche non autorizzate, indossando le nostre insegne e mantelli, ma liberi di scegliere.
Siamo consapevoli che tutti possono liberamente organizzare gruppi e associazioni.
Riceviamo anche copia di un “decreto di espulsione” emesso da uno Storico Ordine come il Santo Sepocro Bizantino di Malta, (nella persona del Principe Gran Maestro Alfred Josef Baldacchino, con noi gemellato da decenni)rivolto a tre persone, e ad un nostro Cavaliere che risulta tra chi ha inteso duplicare arbitrariamente l'Ordine Bizantino.
Scusandoci del disturbo desideriamo confermare che nessuno di noi ha abdicato e che mai la sede di Assisi è rimasta chiusa, grazie ai componenti del Gran Consiglio, che hanno supportato il lavoro Magistrale, consentendo di essere in permanente contatto con i nostri nel mondo. Il Gran Master Internazionale, dalla California, Dr. Farid Jawala, ha costantemente assicurato la Sua presenza.
27 APRILE 2023... PER NON DIMENTICARE
In questa immagine, il Card. Matteo Maria Zuppi (candidato alla Palma d'Oro di Assisi) dialoga con il nostro Cav. Nicola Giampaolo, delegato della Confederazione per gli aiuti umanitari in Ucraina.
Rinnoviamo l'invito a Consorelle e Confratelli di contattarci per eventuali possibili donazioni di abbigliamento e generi alimentari da destinare ai bisognosi ucraini.
UN BUON RISULTATO PER LA CULTURA DI PACE...
CON FRANCESCO ROCCA PRESIDENTE
31 DICEMBRE 2022
IL PAPA EMERITO
BENEDETTO XVI MUORE.
GRAZIE SANTO PADRE PER IL SUO SERVIZIO ALLA CHIESA E AL MONDO INTERO A FAVORE DELLA PACE TRA I POPOLI
MESSAGGIO A CARLO CARELLI:
Assisi, 18 Settembre 2021
abbiamo festeggiato i tuoi 50 anni al vertice della Confederazione ed i tuoi 90 che Dio ti ha dato...
noi tutti Cavalieri aspettiamo il prossimo traguardo.
NOTIZIE DALLA CALABRIA:
I nostri Confratelli...
in punta di piedi,
sempre in prima linea,
pronti per essere utili.
DONAZIONE ALL'OSPEDALE CARDARELLI DI NAPOLI
Complimenti al nostro Gran Priore Cav. Gennaro Ascione e al Priore Cav. Salvio Zungri per aver accolto la richiesta e risposto con generosità ad una necessità primaria.
Per vedere la notizia vai a:
RICEVIAMO DAI CAVALIERI
La città di Napoli riconosce la generosità del nostro
Priore Cav. Salvio Zungri.
Complimenti anche da parte della Cancelleria Magistrale.
Oggi...la Dama Lavinia si laurea al Conservatorio...
sì la vita riprende...
Evviva...se la vita riprende !
Generale Giuseppe Musolino
(emerito Capo di Stato Maggiore Polizia)
Oggi festeggia i suoi 100 anni
Noi siamo vicini a lui così come il Confratello Giuseppe è stato sempre presente e partecipe perchè la Confederazione fosse operativa.
Auguri da tutti i Cavalieri di Pace che ti ringraziano per quanto hai sempre fatto per dare gioia a chi ti ha chiesto gioia
QUANDO CI INCONTREREMO
PER FESTEGGIARE CON IL NOSTRO CONFRATELLO
GEN. GIUSEPPE MUSOLINO?
Alla nostra Dama Alessandra, alle infermiere che rappresenta, una sola parola: GRAZIE.
Il Gran Priorato Campania della Confederazione Cavalieri Crociati Guardiani di Pace ha organizzato, il giorno 20 maggio 2021, un evento solidale rivolto alla Croce Rossa Italiana del quartiere San Giovanni in Napoli. Nell’ambito dell’evento benefico sono state donate derrate alimentari e prodotti non deperibili, con particolare attenzione a beni di prima necessità.
La CRI del quartiere San Giovanni assiste quotidianamente oltre mille famiglie bisognose ed in difficoltà. Uno sforzo titanico in questo momento ancora più stringente per molti napoletani. Il Gran Priorato Campania ha voluto dare un segno forte di vicinanza alla CRI di San Giovanni nello svolgimento di questa missione benefica.
Fabio Degnitti
Riteniamo utile condividere un messaggio che abbiamo ricevuto da un nostro Confratello:
Si prega di informare i vostri
conoscenti e amici !!!
Ho appena ricevuto un
messaggio.
Un avvertimento
!!
La gente va di porta in porta a distribuire maschere. Dicono: "È una nuova iniziativa delle autorità
locali". (il che non è vero però)
Ti chiedono di indossare una maschera
per vedere se la maschera ti sta bene. È intriso di anestetico, dopodiché ti derubano !! Per
favore, non prendere maschere da estranei. Ricordate, cari amici, questo è un momento critico, le persone sono disperate, il tasso di
criminalità è aumentato durante il periodo Coronavirus.
Un pensiero ed un ricordo al nostro valoroso Cav. Carlo De Trizio ed ai suoi cari: la famiglia dei Cavalieri Guardiani di Pace vi è sempre vicino.
Bisceglie onora la memoria di Carlo De Trizio e Pierdavide De Cillis
Il 12 Novembre Santa Messa a porte chiuse celebrata dal Vescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo nella cappella del cimitero comunale
Giovedì 12 novembre, giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, Bisceglie onorerà la memoria di due valorosi Concittadini: Carlo De Trizio, M.A.s.U.P.S. (Maresciallo Aiutante Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza) dei Carabinieri deceduto nel 2006 a Nassiriya, in Iraq, e Pierdavide De Cillis, Caporal Maggiore dell’Esercito Italiano morto ad Herat, in Afghanistan, nel 2010.
Alle ore 9, senza cerimonia pubblica, una corona di alloro sarà deposta sulla targa commemorativa dedicata a Pierdavide De Cillis, nell’omonima via nel quartiere Sant’Andrea. Alle ore 10:15 il Vescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, Mons. Leonardo D’Ascenzo, celebrerà una Santa Messa nella cappella del cimitero comunale. La funzione religiosa sarà concelebrata da Don Antonio Cassano, Cappellano militare della Legione Carabinieri Puglia. A seguire una corona di alloro sarà deposta al Sacrario Militare e sulla tomba di Carlo De Trizio.
Per questioni di sicurezza data la pandemia in corso, la santa Messa sarà celebrata a porte chiuse e nel pieno rispetto delle misure anti-Covid in vigor
CIT. BISCEGLIE LIVE
Un grazie alle nostre Dame guardiane di Pace
Giornata Internazionale degli Operatori di Pace
Il 29 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale degli Operatori di Pace delle
Nazioni Unite. Una data scelta ed approvata dall’ONU con la risoluzione 57/129 dell’ 11 Dicembre 2002. La ricorrenza della commemorazione celebra i 3800 operatori di pace delle Nazioni Unite che
hanno dato la vita per compiere il loro dovere, sin dal 1948. Ma perché proprio il 29 maggio? La data in questione, fu scelta per ricordare la prima operazione di peacekeeping delle Nazioni
Unite.
Infatti il 29 maggio del 1948 L'Organizzazione delle Nazioni Unite approva la risoluzione N° 50 che
istitusce la prima missione di contrapposizione tra contendenti, la UNTSO.
Essa è costituta da soldati degli stati membri che devonno vigilare sul rispetto dei trattati di pace
stipulati fra Israele, Egitto, Giordania e Siria.
E' la prima missione di pace delle Nazioni Unite.
L’edizione di quest’anno è destinata a passare alla storia, poiché dedicata al contributo femminile nelle
operazioni di mantenimento della pace dell’Onu, a cominciare dal tema scelto: “Donne nel peacekeeping, una chiave per la pace”. La decisione è stata presa per ricordare i 20 anni dalla storica
risoluzione 1325 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite su “Donne, pace e sicurezza”.
Auguri di Buon Compleanno a Papa Francesco
per i suoi 85 anni!!
Il nostro Ambasciatore, ex campione di pugilato Maurizio Stecca, oro olimpico a Los Angeles 1984 e poi campione del mondo Wbo ed europeo tra i professionisti, è ricoverato in ospedale a Treviso a causa del Covid.
"Ho cominciato il match più difficile della mia vita contro un avversario chiamato Covid", ha scritto.
"Non so quante riprese ci vorranno - ha aggiunto - ma sicuramente non indietreggerò".
Aveva già ricevuto due dosi di vaccino e stava aspettando la terza...
Forza Maurizio!
Siamo tutti con te, vinceremo questa battaglia.
Oggi 24 Giugno, è la giornata
dedicata a tutti i Cavalieri che fanno riferimento a
San Giovanni di Gerusalemme.
“Il ruolo dei Cavalieri Crociati nel III Millennio”
E' difficile sostenere ed amare un’Istituzione se non se ne conosce la sua Storia.
.. La Storia non si cancella...
Nei primi dell'anno mille Gerusalemme è occupata da circa 500 anni dai Saraceni. Un gruppo di navigatori amalfitani nel 1020,
ottiene dal Califfo Dehara Ladimellah la concessione per la costruzione a Gerusalemme di un quartiere dotato di sede commerciale d’alberghi, di chiese e di un ospizio per i malati ed i
pellegrini, spesso vittime di violenze e persecuzioni.
La "Domus Hospitalis", dedicata a San Giovanni Battista, che accoglieva gli uomini e l'Ospizio di Santa Maddalena che accoglieva le donne, dando vita ad una Confraternita Monastica d’Ospitaleri
che può essere considerata come il nucleo iniziale e certo il più significativo dell'Ordine.
Nel 1099, alla fine della 1° Crociata (1095-1099), Goffredo di Buglione riconquista Gerusalem me e Baldovino ne diventa il primo Re.
Nel 1100 l’Ordine riceve donazioni dallo stesso Goffredo di Buglione, da Ruggero di Sicilia e da tanti principi cristiani. Queste donazioni possono essere considerate titoli legittimanti di quella sovranità che resta il carattere più indicativo dell'Ordine, fino a renderlo Nazione senza confine, Regno senza dinastia.
I Cavalieri prendono parte alla 2° Crociata (1147-1149), partecipando in modo particolare alla spedizione contro Damasco (1148). L'Ordine ricostituisce le sue riserve, si stabilisce in molti Stati, riceve beni da tutta Europa, divenendo il baluardo della Fede.
La 3° Crociata (1189-1192) comandata da Riccardo Cuor di Leone con l'aiuto dei Cavalieri libera San Giovanni d'Acri che diventa la nuova sede dell'Ordine.
Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme
Gli ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, detti poi anche di Rodi o di Malta, erano un ordine religioso cavalleresco nato intorno alla prima metà dell'XI secolo a Gerusalemme, intitolato a San Giovanni l'Elemosiniere. I membri dell'ordine erano detti anche giovanniti o gerosolimitani.
Successivamente, dopo la perdita dei territori cristiani in Terra santa, l'Ordine si rifugiò brevemente a Cipro (1291) e poi a Rodi (1309), su cui estese la propria sovranità, e successivamente a Malta (1530), giurando come vassallo del re di Sicilia. Già a Rodi la sovranità internazionale e l'indipendenza
dell'Ordine crebbero ancora, così come la flotta navale divenne ancor più temibile. Per tutto il XIV secolo l'Ordine si suddivise in Gran Priorati, Baliaggi e Commende in base
alle lingue parlate dai cavalieri.
Inizialmente le lingue erano sette, parlate nelle seguenti nazioni: Francia, Italia, Germania, Provenza, Alvernia e Aragona (Navarra). Nel 1492 venne costituita l'ottava lingua,
ovvero quella di Castiglia e Portogallo. In seguito alla perdita di Malta per mano di Napoleone (1798) l'ordine inizialmente si divise e andarono in Russia circa 400 cavalieri e
dignitari esiliati dall'isola. Postisi sotto la protezione dello zar Paolo I, dopo la destituzione-abdicazione di Ferdinand von Hompesch zu Bolheim, i Cavalieri elessero appunto lo zar quale Gran Maestro dell'Ordine, fino al 1803..
.
29 marzo 1139 - Storia degli Ordini Cavallereschi : reca questa data la Bolla "Omne Datum Optimum", con la quale Papa Innocenzo II ufficializza definitivamente l'Ordine dei Cavalieri Templari, che definivano se stessi “Pauperes Commilitones Christi Templique Salomonis” (Poveri Compagni d'Arme di Cristo e del Tempio di Salomone).
comunicazione di Gennaio 2020
Cosa stiamo facendo?
Il nostro gruppo degli otto ed i relatori dei “Priorati di Ordini del passato “stanno lavorando per far sì che si realizzino i progetti proposti dal Parlamento. In fase preliminare, il Rettore ha dato il via alla realizzazione dei due obbiettivi che, da anni, sono a cuore di Consorelle e Confratelli:
1/ incontrarsi, creare gruppi che possano condividere interessi professionali assimilabili, sostenere le attività culturali e sociali di giovani, rafforzare la struttura di formazione della PUSA University.
2/ Realizzare, quel sogno che è sempre stato il motivo dominante degli antichi Cavalieri: La “Casa dei Cavalieri” ... per i Cavalieri di oggi (da non confondere con casa per anziani, ma guardare come struttura a disposizione di Consorelle e Confratelli che, nonostante il passare degli anni, vogliono condividere la loro esperienza con i giovani, e che desiderano essere sempre considerati... e serviti con quel rispetto che un Cavaliere merita... vivendo vicino e partecipe).
Il Rettore sta viaggiando, concludendo accordi perché le “Case dei Cavalieri” possano essere operative in varie province, regioni e Paesi (in modo che il Cavaliere sia consapevole che le “Case” sono anche sue. Ogni Consorella/o avrà Cavalieri professionisti a disposizione pronti ad assicurare assistenza medica, legale, commerciale...... e perché no, un auto ed uno scudiero disponibile per alcuni suoi viaggi.
Non è un sogno.... siamo già operativi.....la “casa a nord est del Catanzarese, affacciata sui due mari (Jonio e Tirreno) sarà prestissimo operativa “fra pace e cultura, accarezzata dai profumi degli agrumi e la brezza marina, i nostri potranno dimorare nella casa dei Cavalieri, trascorrendo gli anni più belli della loro vita, con Consorelle e Confratelli, partecipando alle attività che seguono Cerimonie e festeggiamenti.... amati come Tutor.
Il Gran Cancelliere, attualmente, sta seguendo le attività culturali ed il Parlamento (con gli 800 Cavalieri delegati)
La Cancelleria di Assisi, in sintonia con Malta, sta seguendo i contatti diretti, il Cerimoniale, le Nomine, l'assegnazione di Incarichi, il rinnovo e la consegna delle Credenziali.
Nota: la prossima settimana sarà reso noto il programma delle Cerimonie che sono state proposte.
Per informazioni e consigli contattate, con Email, la Cancelleria di Assisi.
Si è conclusa anche l'ultima Cerimonia per questo anno 2018; ringraziamo quanti sono stati presenti ed hanno contribuito a rendere la giornata bella e piacevole.
La Cancelleria Magistrale augurando a tutti i Confratelli ed alle loro famiglie, Buone Feste (ormai prossime), dà appuntamento per il nuovo anno che si prospetta ricco di appuntamenti e di progetti.
Cosa importante e non perdere il contatto tra noi, anche attraverso il nostro sito.
PER ALTRE FOTOGRAFIE VAI A: Foto dalle Cerimonie
In un mondo, i cui confini si estendono progressivamente e la cooperazione fra individui diventa ogni giorno piùessenziale, nasce il CP Club UNESCO Latina con lo scopo di promuovere la cultura del territorio, facendo rete con levarie associazioni culturali che da anni divulgano la bellezza dei luoghi. Il CP Club UNESCO Latina, con il patrociniodella Provincia di Latina e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Latina, sarà presentato giovedì 5 marzo alle16.30 nel Museo della Terra Pontina in Piazza del Quadrato. A presentare la mission del neo nato Club saràCoordinatore CP Club UNESCO Latina Mauro Macale
GLI SCUDIERI....
della Confederazione Cavalieri Guardiani di Pace,sono un importante riferimento culturale perché loro sono il "libro" dove i Cavalieri scrivono progetti di un futuro migliore.
I CAVALIERI DI OGGI...
riconoscono questi bambini, che non hanno giurato ma....hanno ricevuto la promessa dei "grandi" che si impegnano per far si che i Cavalieri siano promotori di un dialogo di Pace.
LA RECENTE CERIMONIA a MANTOVA...
è la conferma che le promesse sono concrete...I Templari hanno voluto in primo piano un giovanissimo scudiero......
UNA GRANDE GIOIA PER NOI..
CON IL GEN. SERAFINO LIBERATI
SETTEMBRE 2018
Abbiamo accolto, nella sede del Castello di Beviglie, ad Assisi, una delegazione dell'associazione "Soul of the Mother", organizzazione che opera in collaborazione con la Certosa di Serra San Bruno, per promuovere il dialogo di Pace a livello internazionale.
E' stata donata e dedicata, una raccolta di scritti su San Francesco. "Fatto molto importante" è che sono state gettate le basi per attuare un convegno a livello mondiale, qui in Assisi, per seguire il comune scopo di diffondere la Pace.
Il 2 maggio 1519, ad Amboise nel Maniero di Clos-Lucè, in Francia, moriva Leonardo da Vinci.
Ricorrono infatti quest'anno i 500 anni dalla morte del "Genio" e si susseguono le iniziative per ricordare colui che ha inventato molti degli oggetti che sono ancora oggi di uso quotidiano. In questi 10 anni l'associazione OMPSI, lavora per redere omaggio al più comosciuto e indiscusso artista/creatore del medioevo.
Tra le mostre allestite in questi mesi si evidenziano: Palermo, Marina di Pietrasanta (LU), Bitti (NU), Treviso, Querétaro (Messico),Lima (Perù), Cina, Slovacchia, Tel-Aviv (Israele).
Le prossime iniziative, diffuse in 15 Paesi, si alterneranno in 3 dei 5 continenti.
Siamo tutti invitati a Marina di Pietrasanta (LU) dall'11 Maggio al 9 Giugno al per la mostra allestita nella villa La Versiliana, per onorare un grande Cavaliere di Pace che ha portato il bello e la cultura nel mondo.
La Cancelleria Magistrale si complimenta con la nostra Dama Sonia Bianchera ed il nostro fedelissimo Cav. Lorenzo Giolli, per aver presenziato alla premiazione, nella serata conclusiva, del Sanremo Music Award, che si è svolta a Venezia nel mese di dicembre, rappresentando la tutta la grande famiglia della Confederazione e contribuendo alla consegna dei premi.
INVITO AI CONFRATELLI DELLA CALABRIA
Per essere vicino al nostro Cav. Francesco Sestito ed ai suoi figli in tenera età, nel ricordo della cara Beatrice (moglie del Cav. Francesco) scomparsa prematuramente, siamo invitati a partecipare al Concerto che si terrà l'11 Gennaio nella Cattedrale di Crotone alle 20,30.
COMPLIMENTI ALLA NOSTRA DAMA LUDOVICA, CHE HA RICEVUTO TRAMITE LA FONDAZIONE ITALIA USA, L'ATTESTATO DI "PROFESSIONISTA ACCREDITATO" .
UN ALTRO BEL TRAGUARDO RAGGIUNTO DALLA FAMIGLIA EGIDI.
BARI, 13 SETTEMBRE
PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO SI E' TENUTO IL CONVEGNO PROMOSSO DALLA ASS. " RADICI" - ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE ITALIANI ALL'ESTERO, IN COLLABORAZIONE CON LA UNIGLOBUS, RAPPRESENTATA DAL RETTORE.
TITOLO DEL CONVEGNO: "IL PROGETTO RADICI: UN' IDEA INNOVATIVA PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO"
Complimenti al nostro Cav. Gennaro Ascione per l'ottimo lavoro svolto nel Priorato Campano.
Alla serata è prevista la presenza del Gran Cancelliere Giorgio Cegna.
Roma, Vaticano 3 Maggio 2016
un giorno importante perchè oggi abbiamo la conferma che...stiamo “camminando nel modo giusto”.
L'incontro, del nostro Gran Cancelliere, con l'Arcivescovo Rino Fisichella ed il rappresentante Unesco, Cav. Mauro Macale,
si è concluso con la certezza che saremo insieme per dare esecutività al progetto di tra-noi. Certamente l'Arca di noi percorrerà l'Europa seguendo la via Francigena per promuovere iniziative Culturali ed Umanitarie che apriranno spazi concreti per il dialogo di Pace.
Nella foto: Il Vicario del Papa, Mons. Rino Fisichella, ha ricevuto, dal Prof. Giorgio Cegna, la prima raccolta di libri dedicati a S.Francesco, complimentandosi per la realizzazione curata da giovani borsisti del Corso di Grafica Editoriale operativo presso la nostra sede di Assisi. Rivolgiamo questo messaggio ai nostri Confratelli perchè dobbiamo, assolutamente, essere vicini in questo lungo viaggio.
C’è una sorpresa nella sorpresa che accompagna l’indizione del Giubileo della misericordia, con l’annuncio che a guidare la macchina organizzativa, e non solo, sarà Monsignor Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione. Dicastero immatricolato da Ratzinger nel 2010 e dato da molti in dismissione imminente nella riforma targata Bergoglio: che invece lo ha rimesso in pista, in pole position verso il traguardo della Porta Santa dopo la prova generale dell’Anno della Fede, condotta nel 2012 - 2013 a cavallo tra i due pontificati. Si tratta di una nomina tecnica e politica, da leggere in prospettiva e retrospettiva. Cominciando dall’antefatto, che precede di dieci anni l’elezione di Francesco. I due si sono infatti conosciuti nel 2003 a Buenos Aires, dove Fisichella è stato il presule italiano ad essere ascoltato per primo e più a lungo da Bergoglio, davanti a una platea di mille persone, media ed episcopato al gran completo. L’unico romano a confrontarsi in trasferta con il futuro papa, senza immaginare di trovarselo un giorno in casa come capitano e coach.
GIORNATE DI TRAGEDIA
ASSISI 25/08/2016
COMUNICAZIONE UFFICIALE DALLA CANCELLERIA
SONO TANTE LE TELEFONATE DA PARTE DI CONFRATELLI CHE DESIDERANO INVIARE AIUTI MATERIALI, MEDICINE O ALTRO.
RITENIAMO INDISPENSABILE INFORMARE CHE, DA CONTATTI TENUTI DAL GRAN CANCELLIERE, OCCORRE SANGUE NON INSERIMENTO DI PERSONE (ATTUALMENTE SONO PIU' DI 5000 I PRESENTI). CHI E' IN GRADO DI DONARE SANGUE SI RIVOLGA ALLA SEZIONE AVIS DELLA PROPRIA CITTA' .
Articolo tratto dal Corriere della Sera
Nel ricordo del nostro Confratello Walter Nones, è stato consegnato dal Gran Cancelliere, l'attestato di "ingresso" nella Confederazione dei Cavalieri Guardiani di Pace, al figlio Stefano Nones Orfei, per una continuità del dialogo di Pace nella nostra grande Famiglia.
Complimenti al nostro Max Rendina,
Campione del mondo di Rally
QUALCHE ANNO DOPO...
...auguri al nostro "Maestro di Cerimonia", William Egidi per il suo ...esimo Compleanno!!
SERRA SAN BRUNO
OMAGGIO ALLA SCUOLA PITAGORICA, CON LA PARTECIPAZIONE DELLA CONFEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEI CAVALIERI GUARDIANI DI PACE, GIORNATA DEDICATA ALLA DISTRUZIONE DELLE ARMI.
Premiazione dei Ludi Il Bambino Creativo 2018 Omaggio M° Nazzareno Tomassetti
Il 26 Maggio presso il Cenacolo Francescano di Assisi, durante il capitolo dei Cavalieri Guardiani di Pace di Malta-Assisi-Serra San Bruno-Gerusalemme, saranno assegnati alcuni Trofei ai ragazzi dell'Umbria che hanno aderito ai ludi, alla presenza del Gran Cancelliere prof. Giorgio Cegna .
UN PROGETTO CHE E', DA OGGI... REALTA'
DOMUS KNIGHTS
i "Castelli" per i Cavalieri Guardiani di Pace
perché possano passare, con i familiari, un Weekend
in un luogo del silenzio
già dimora di Cavalieri del passato
DOVE ?
Nei luoghi dove incontrare Confratelli...
per camminare insieme...
(il 2015 è l'anno del camminare)
ASSISI, 14 APRILE 2018
CONSEGNATA LA PALMA D'ORO PER LA PACE AL PROFESSOR SALVATORE MONGIARDO
IL RETTORE DELLA CiKP, CANDIDO MANCANIELLO E' A MALTA, PRESSO IL CASTELLO DEI BARONI, PER SVILUPPARE UN PROGETTO DEDICATO AGLI ANZIANI PROPOSTO DA S.E. MARIA BUSIETTA CARUANA (OSJ).
LUNEDI' 30 APRILE, ARRIVA IN ASSISI, PROVENIENTE DAGLI STATI UNITI,
S.E. FARID JAWALA ACCOMPAGNATO DALLA MOGLIE SAMIRA.
(JAWALA E' SUCCESSORE DI FAIZ ISMAIL, GRAN MAESTRO MONDIALE DELLA CONFEDERAZIONE)
OGGI A SERRA SAN BRUNO
I Cavalieri Guardiani di Pace scelti come custodi della reliquia (lo scapolare) di Papa Giovanni Paolo II.
La Cancelleria di Assisi, si complimenta con i Cavalieri che, con onore, hanno saputo rappresentare il ruolo dei Cavalieri di Pace.
Ci complimentiamo con il nostro Cav. Carlo Alberto Dell'Agnola per il suo esempio di generosità ed operatività, nel campo medico (chirurgia) rappresentando egregiamente gli obbiettivi dei Cavalieri di Pace della Confederazione.
Pubblichiamo volentieri il suo progetto supportato da alcuni dei nostri Cavalieri della Lombardia.
Alleghiamo le fotografie pervenuteci ai testi riguardanti l'iniziativa.
Per approfondire il progetto vai a:
CAVALIERI DI MERITO
Dopo un primo momento di indignazione, ecco la conferma che toglie ogni dubbio sulla persona dell'On. Rossi, al quale abbiamo assegnato la Palma d'Oro di Assisi proprio lo scorso Luglio.
Il Rettore della Confederazione per la Cancelleria Magistrale, a nome di tutte le Dame ed i Cavalieri, esprime sentite condoglianze al prof Giorgio Cegna ed ai familiari tutti per la scomparsa del nipote Marco.
Ortona (CH),
12 Novembre 2017
Profumo di mosto e di vino novello. Lo abbiamo sentito subito, appena usciti dall' autostrada e lungo tutto il percorso che porta all' Azienda Agriverde del Cav. Giannicola Di Carlo dove si è svolta la 387°Cerimonia di Nomina dei Cavalieri Guardiani di Pace: il più piccolo, lo Scudiero Andrea ha accompagnato con molta serietà e compostezza la Dama Marilena ed i sette Cavalieri: Paolo, Gianni, Marco, Carlo, Luigi, Gianfranco, Pierpaolo.
L Cerimonia è stata officiata anche Don Claudio, proveniente dal Congo, che ringraziamo per la disponibilità.
La Cancelleria Magistrale ed i Cavalieri presenti si sono ritrovati in simbolico abbraccio cavalleresco insieme ai propri familiari. E non poteva essere diversamente, trovandoci a diretto contatto con la natura. Il percorso guidato dal nostro Cav. Giannicola, ha consentito ai presenti di visitare l'Azienda, modello di efficienza e rispetto per la natura, la splendida campagna e i vigneti circostanti.
(cit. Cancelleria Priorato d'Abruzzo)
Un sentitissimo grazie al Priorato dell'Abruzzo per aver accolto la Cancelleria Magistrale e per aver organizzato la giornata con grande impegno e professionalità.
per altre foto vai a FOTO DALLE CERIMONIE
Il Gran Cancelliere e la Cancelleria Magistrale di Assisi, a nome di tutti i Cavalieri e Dame, esprimono sentite condoglianze al nostro Cav. Enzo Biancucci , decano CCCi ed alla sua Dama Lina Mantovani , per la prematura scomparsa della loro cara figliola Maria Antonietta (avvenuta il mese scorso e di cui abbiamo avuto notizia solo in questi giorni).
Le parole sono poca cosa di fronte a tali eventi della vita, ma siamo certi che ogni gesto o pensiero di amicizia sarà ugualmente accolto e apprezzato anche da chi in questi momenti sta affrontando un grande dolore come la perdita di una persona cara.
Per conoscenza, riportiamo qui sotto il link dell'articolo uscito su "Cronache maceratesi".
SABATO 4 NOVEMBRE 2017
Invito rivolto a tutte le Dame e Cavalieri, non solo della Calabria, ma a tutti, perchè tutti sono chiamati a partecipare (anche solo con il cuore), alla messa di suffragio, nella quale ricorderemo le nostre Consorelle e Confratelli defunti, uniti nella preghiera di intercessione della nostra cara Dama Michela Tassone.
Appuntamento alle ore 18 presso la Chiesa Santa Maria sopra Minerva a Spadola (VV).
(per informazioni dettagliate rivolgersi al nostro Cav. Mariano Chidichimo 347 4814209)
RIPATRANSONE (AP)
Si è conclusa la VI Edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Luciano Neroni” nello splendido scenario del Teatro Comunale "L. Mercantini" di Ripatransone.
Con successo, i dieci finalisti provenienti da tutto il mondo, hanno dato sfoggio del loro talento.
La cancelleria Magistrale si complimenta con i partecipanti e con gli organizzatori tra cui il nostro Cav. Ettore Nova che ha saputo negli anni, portare onore e prestigio alla Confederazione con eventi di alto livello come questo.
L'anno prossimo, il Concorso sarà dedicato al tema della Pace e si svolgerà in sinergia con la sede di Assisi.
GIORNATA DELLA
"RINASCITA"
Ecco alcune fotografie che hanno visto presenti numerosissimi confratelli alla 385° Cerimonia di Nomina, nella quale oltre ad aver conosciuto nuovi e stimatissimi confratelli/consorelle, è stata consegnata la "Palma d'Oro di Assisi" 2017 all' On. Domenico Rossi, sottosegretario di Stato alla Difesa e all' On. Aldo Carcaci, deputato federale belga.
Numerosi gli ospiti che hanno dato lustro alla giornata tra cui la cantante lirica Olga Lehgmann-Balashova presente come Ambasciatrice di Pace ONU, per leggere il testamento dedicato ai Cavalieri dal nostro Gran Maestro Faiz Ismail deceduto pochi mesi fa.
Un sentito grazie a tutti coloro che hanno dedicato la giornata alla CCCi in spirito di fratellanza.
(Vedi anche foto dalle Cerimonie)
- IL SENSO DI CHIAMARSI CAVALIERE
alla domanda se siete Cavalieri è stato risposto: credo di esserlo. Tutti possono essere Cavalieri non perchè altri Cavalieri più anziani mi hanno ammesso nella loro Confederazione, perchè ne comprendo lo studio e riconosco la sua storia. Essere Cavaliere non è conoscere il rito della sua investitura, la recita della sua formula che chiunque può ripetere e ricordare. Il vero Cavaliere è per il suo esempio, non saranno i mantelli, le insegne a trasformare un uomo in Cavaliere, ma quanta luce nella vera conoscenza è effettivamente penetrato nel suo più profondo io. Alla base esiste amicizia e solidarietà due valori o meglio due sentimenti che considero nobili e preziosi per contribuire allo sviluppo ed al benessere dell'umanità. Essere o avere amici sinceri e solidali in qualsiasi parte del mondo, dovrebbe costituire la massima aspirazione per ognuno di noi e impegnarci a tal fine avrebbe sicuramente come risultato una grande soddisfazione personale. Nei tempi passati gli uomini dominati da situazioni avverse si univano spontaneamente per combattere attraverso le idee ed anche con le armi le forze che li osteggiavano senza considerare il sacrificio e la possibilità di perdere la vita per un amico o per un fratello. Gli eventi storici hanno cambiato la società: sia l'amicizia che la solidarità si dovrebbero manifestare attraverso comportamenti improntati alla disponibilità, alla lealtà e tale atteggiamento verso i nostri simili è sicuramente il traguardo più alto. Queste mie riflessioni non vogliono essere o apparire come un saggio di filosofia, ma solamente un sincero messaggio, ed a tutti, da chi crede profondamente in questi valori. Ciò che i cavalieri auspicano è di non vedere più gli avvenimenti di guerra, che abbiano fine e che non si ripetano. Questo sogno si avvererà solo quando gli uomini avranno compreso che i princìpi fondamentali della convivenza sono l'amore, la fratellanza, l'uguaglianza e la solidarietà e noi cavalieri tutti insieme dovremmo cercare di creare una società civile, umana per le nuove generazioni. Il mondo ha bisogno dell'amore fraterno.
Grazie Cav. Carlo Carelli.
lettera aperta ai Cavalieri
RITENGO GIUSTO INVIARTI QUESTO MESSAGGIO CHE HA LO SCOPO DI FAR GIUNGERE A DAME E CAVALIERI IL MIO AFFETTO E LA STIMA CHE MERITATE. DEBBO TRISTEMENTE COMUNICARE CHE QUESTI DUE MESI SONO STATI UNA TRAGEDIA PER NOI ..... SONO PARTITI PER IL CIELO I GRAN MAESTRI: ADRIAN BUSIETTA, CINO TORTORELLA
SARA' NECESSARIO UN INCONTRO, INFORMALE MA CONCRETO, CON QUANTI RITENGONO
UN ABBRACCIO A TUTTI VOI ED ALLE VOSTRE FAMIGLIE DA GIORGIO CEGNA
PER FAVORE SEGUITECI SU QUESTO SITO, PERCHE' STIAMO LAVORANDOCI PER AGGIORNARLO E RENDERLO STRUMENTO DI COMUNICAZIONE TRA CAVALIERI.
SERRA SAN BRUNO
16-17 GIUGNO 2017
RITIRO SPIRITUALE
Dame e Cavalieri interessati possono contattare il nostro
Cav. Mariano Chidichimo (Cell.347 4814209)
Per stampare il programma devi cliccare su Download che trovi qui sotto
Riceviamo dal priorato del Molise:
Ieri, a Montefalcone nel Sannio è venuto a mancare il papà del Cav. Pasquale Moscufo;
Tutti i Cavalieri del territorio partecipano al dolore per la sua grave perdita e si stringono in un ideale abbraccio a tutta la famiglia.
La Cancelleria di Assisi a nome di tutta la Confederazione dei Cavalieri di Pace si unisce alle condoglianze.
CASTELBELLINO - Una vita spesa per la fotografia e l’arte, alla ricerca del connubio perfetto tra immagine, tecnica, pittura e sviluppo dei colori. Artigiano, artista e ricercatore della fotografia a colori, Paolo Romani, nostro Confratello, 79 anni ha avuto rilievo nazionale e internazionale in particolare per il suo lavoro di ricerca e sviluppo delle immagini. Combatteva da tempo contro una terribile malattia ed era ricoverato all’Hospice di Chiaravalle, dove il 4 febbraio si è spento in solitudine. Personaggio molto conosciuto e apprezzato per la particolarità delle sue opere.
Strettissimo il suo legame con la CCC ed il nostro Gran Cancelliere.
27 Febbraio 2017
Riceviamo la notizia direttamente dal nostro Cav. Luigi Tedone:
La signora Elia Tirelli in Tedone, madre del nostro caro Cav. Luigi,
si è spenta questa notte.
Per chi volesse partecipare alle esequie, segnaliamo che il funerale si svolgerà a Fiumicino, nella zona Focene Mare, presso la Chiesa locale, alle ore 15 di mercoledì 1 Marzo (partendo dall'obitorio dell'ospedale San Camillo in Roma).
Il Gran Cancelliere Giorgio Cegna, a nome di tutti i Confratelli della Confederazione Internazionale dei Cavalieri Di Pace, esprime alla famiglia Tedone, le più sentite condoglianze.
Vi siamo vicino con affetto e amicizia.
03 Febbraio 2017
Una triste notizia ricevuta stamattina, ci fa iniziare la giornata un pò mestamente...
La signora Adalgisa, moglie del nostro caro Cav. Antonio Falciano e madre del nostro carissimo Cav. Vincenzo Augusto Falciano,
si è spenta.
Il Gran Cancelliere Giorgio Cegna, a nome di tutti i Confratelli della Confederazione Internazionale dei Cavalieri Di Pace, esprime alla famiglia Falciano, le più sentite condoglianze.
Vi siamo vicino con tutto l' affetto e l'amicizia di sempre.
Grazie
Don Antonio
Il nostro Decano Ambasciatore, Don Antonio Polese, questa mattina ci ha lasciato.
Il Gran Cancelliere, sabato passato, in un collegamento televisivo ha parlato con Don Antonio (che si trovava in ospedale) certo di incontrarlo presto...attivo e disponibile come sempre.
L'evento di oggi ha portato dolore in tanti di noi.
Nota: la camera ardente ed il funerale, domani (Sonrisa) Venerdi 2 Dicembre.
Pubblichiamo il messaggio inviato alla figlia Imma dalla Cancelleria di Assisi:
...Don Antonio è in cielo e, senza dubbio, sta già organizzando la "Sonrisa Celeste".
Tuo figlio Antonio (nostro scudiero) sarà un "grande Don" per tenere vivo il ricordo del nonno.
...Forza!!!! Dai tanti Confratelli che hanno avuto l'occasione di conoscere e abbracciare l' Ambasciatore dei Cavalieri di Pace.
CONSIDERANDO GLI AVVENIMENTI DI QUESTI GIORNI, RELATIVI AL SISMA NEL CENTRO ITALIA, IN VIA PRECAUZIONALE, LA CANCELLERIA MAGISTRALE HA DECISO DI ANNULLARE LA CERIMONIA DEL
12 NOVEMBRE.
RESTA CONFERMATA QUELLA DEL 17 DICEMBRE
DAL BRASILE APPRENDIAMO CHE:
Santo Magliacane, nostro rappresentante in Brasile, con Celivado Lira e altri nostri Cavalieri Guardiani di Pace (imprenditori) hanno realizzato la produzione della Vespa-Piaggio in Brasile.
Le prime mille Vespa, saranno dedicate e marcate "Palma d'Oro di Assisi".
La signora Mandela sarà madrina, a San Paolo, in occasione della prossima inaugurazione.
Un nostro "BRAVO" al Cav. Santo Magliacane.
NOTA: per altre informazioni visitare le pagine delle testate che sul web dedicano molto spazio alla notizia (Piaggio Brasile).
ANNULLATA IN VIA PRECAUZIONALE CAUSA TERREMOTO NEL CENTRO ITALIA
Assisi, a Mr. NASSER ZAGHI è stata ufficialmente consegnata la candidatura per l'assegnazione della PALMA D'ORO che la CCCi donerà allo studioso americano in occasione di una Cerimonia ufficiale che si terrà a San Francisco. Nelle foto il Cav. Nasser Zaghi, fondatore di "Love is the solution" (accompagnato dal Cav. Bijan Saadat) è stato ricevuto, questa mattina dalla Presidente del Comune di Assisi Patrizia Buini.
IL GRAN CANCELLIERE DELLA CONFEDERAZIONE HA INCONTRATO I RAPPRESENTANTI DEL PROGETTO "RESTAURIAMO LA CHIESA DI SAN GIOVANNI DI PENNE" .
IL NOSTRO IMPEGNO E' QUELLO DI ESSERE CONCRETAMENTE VICINI A "ITALIA NOSTRA" E AI CAVALIERI ABRUZZESI CHE DESIDERANO VEDERE LA STORICA CHIESA RITORNATA AGLI ANTICHI SPLENDORI.
Riceviamo dal Cav. Danilo Tomassetti
due storie di bambini e terremoto, raccolte dal pediatra dott. William Egidi.
I Bambini vanno ascoltati
Un laboratorio medico di pediatria, una madre, con il suo bambino di sette anni, entra saluta allegramente, come se entrasse in una sala dove si svolge una festa, con il suo bambino di sette anni. La donna ha evidente sofferenza alla spalla, evidentemente lussata, rigida nella postura, dovrebbe infastidirla, piegandone l'umore, ma lei è radiosa....
per completare la lettura vai a RICEVIAMO DAI CAVALIERI
SOS
Richiesta d'aiuto dalla Sicilia
Pubblichiamo nel menù RICEVIAMO DAI CAVALIERI
la lettera scritta dalla giovane donna protagonista della vicenda
Assisi, un incontro interculturale con prelati di diversi Ordini religiosi Una occasione di dialogo, ad Assisi, con i rappresentanti religiosi di diversi Paesi. Il Gran Cancelliere prof. Giorgio Cegna, ha incontrato i sacerdoti provenienti dalla Spagna, dalla Germania e dalla Francia, intrattenendosi con loro in occasione della visita all'Eremo delle carceri di San Francesco. Per l'occasione è stata visionata la prima copia della raccolta dei libri antichi, digitalizzati da allievi ai quali la Confederazione ha assegnato Borse di Studio per il Corso di grafica editoriale. La prima copia, dedicata a Papa Francesco, sarà consegnata il 4 Ottobre al Cardinale Sepe perché la doni al Santo Padre.
INCONTRO AL GAMBRINUS PER RICORDARE 50 ANNI DI EDITORIA
A Napoli, venerdì 14 Marzo alle 18.00, presso il Caffè Gambrinus si è tenuto un incontro con la Casa Editrice Si-Times Foglio Tre, per ricordare 50 anni di editoria per l'arte. E' stato presentato il catalogo dei libri rivisti e curati dal prof. Giorgio Cegna ed è stata una occasione per lanciare le attività culturali e sociali volte all'editoria. Sono state assegnate delle borse di studio, sostenute dai Cavalieri guardiani di Pace della CCCi, a dei ragazzi di Scampia che sono stati accompagnati da Don Luigi Merola.
La serata è stata di grande rilievo non solo per l'importanza storica del caffè Gambrinus, ma anche per il folto pubblico presente all'evento.
Alla serata al Gambrinus il prof. Giorgio Cegna ha presentato libri "inediti" o "dimenticati...ma rispolverati, rari e da collezione", come quelli di Montale, Ungaretti, Turcato, Villa, Bonito Oliva.
MAGISTRATI E UNIVERSITA' DI HERAT
Nello spirito della collaborazione internazionale che sta portando avanti la Confederazione dei Guardiani di Pace, il 14 Febbraio u.s. il prof. Giorgio Cegna ha incontrato, presso la Segreteria Magistrale, una delegazione di magistrati di Herat che intendono definire collaborazioni formative con l'Italia. I Magistrati sono stati ricevuti dal Presidente del Comune di Assisi, Patrizia Buini, ed è stato loro consegnato un attestato di benemerenza. Il commander Roberto Faccani (Protezione Civile Emilia Romagna), che collabora con la Confederazione dei Guardiani di Pace, ha accompagnato la delegazione. La Pusa University è pronta a definire un accordo per incontri e seminari formativi con gli studenti della Università di Herat.
RICORDIAMO ALLE DAME ED AI CAVALIERI L'INCONTRO DI
BISCEGLIE (Bari), 27 APRILE 2016 CON INIZIO ORE 9,00
Avviso ai Confratelli
Le Dame ed i Cavalieri, sono invitati a partecipare alla commemorazione per le vittime di Nassiriya (ricordando che il Confratello Carlo DeTrizio è tra quanti hanno perso la vita in quella tragica esperienza che Lui affrontò come operatore di Pace).
Alla famiglia farà piacere vedere le Dame e i Cavalieri che partecipando alla commemorazione, indosseranno il Mantello, il
Distintivo e l' insegna al collo.
Se si intenderà partecipare, cortesemente avvisare anche la CANCELLERIA DI ASSISI .
Articolo tratto da URBAN SPORT del 09.03.2016
Brescia: morto l’ex Presidente della società Brescia Calcio Luigi Corioni
Si è spento nella notte, all’età di 78 anni, Luigi “Gino” Corioni. Ancora non è stata comunicata la causa della morte, lascia la moglie e cinque figli. Una vita fatta di calcio, masticando pallone fin dagli anni ’60. Nel 1962 fonda la Saniplasta S.P.A., specializzata in arredamenti da bagno. Corioni entra nel mondo del calcio, prima come consigliere del Milan arrivando anche vicino alla presidenza, alla fine dell’era Farina e poi nel 1985 diventando presidente del Bologna conquistando la promozione in serie A e portando poi la squadra in Coppa UEFA.
Alla signora Anna Maria e ai figli del Cav. Luigi Corioni, si stringe fortemente la Confederazione dei Cavalieri Crociati Guardiani di Pace, nel tentativo, se pur inefficace, vista la gravità del lutto, di far sentire la vicinanza della nostra grande famiglia.
Riceviamo la triste notizia della scomparsa del nostro fraterno amico, Cav. Giovanni Guzzini (nella foto, a Malta,nel 1988...il giorno della sua Investitura, con il Principe Scicluna).
Il Gran Cancelliere prof. Giorgio Cegna a nome di tutta la Confederazione dei Cavalieri Crociati Guardiani di Pace vuole esprimere alla famiglia del nostro Cavaliere le più sentite e fraterne condoglianze. Ci stringiamo fortemente a loro nel tentativo, se pur inefficace, vista la gravità del lutto, di far sentire la vicinanza della nostra grande famiglia.
CONVEGNO CAV. PYTHIAS
messaggio del Gran Cancelliere Domino Italia:
un vivo ringraziamento per aver contribuito alla splendida riuscita del Congresso dell'Etico Ordine dei Cavalieri Pythias...
La notizia la trovi in RICEVIAMO DAI CAVALIERI
Buon Compleanno al Confratello Cino Tortorella
MILANO, 17-18-19 Giugno 2016
l'invito dal nostro Cav Sacca' Antonio per il
XXIII° Raduno Nazionale ANC
Milano e l'ANC:130 anni insieme...
Guarda il programma in RICEVIAMO DAI CAVALIERI
RACCOLTA FONDI PER LA SIRIA
Ci congratuliamo con i cav. Fiorenzo e Damiano Tommasi per aver organizzato una raccolta fondi a favore della Siria. La Segreteria Magistrale è lieta di dare il suo contributo, chi fosse interessato può scrivere o chiamare la segreteria magistrale.
Riceviamo dal nostro Commander Francesco Squillace da Catanzaro, l'invito a partecipare all'incontro seguito dalla SS Messa, che si terrà a Catanzaro presso la Chiesa di Sant'Anna il giorno 28 Febbraio 2016.
II Sacerdote Salvatore Scalise in qualità di Cappellano della Commanderia di questa città, Capoluogo di Regione, propone un incontro con il compito di esercitare Ia fratellanza umanitaria che aiuta a sormontare ogni disguido; in modo da conoscere i Cavalieri, e con l'occasione delle prossime festività, celebrare il precetto Pasquale.
La Misericordia di Dio possa illuminare il nostro cammino di crescita, per creare un dialogo di Pace tra noi e tutti coloro che incontriamo .
Per ulteriori informazioni contattare il Comm. Francesco Squillace al n. di tel. 0961 1771896 oppure al n. di Cell. 337 877622
Presenzano, 6 Novembre 2015
Complimenti ai nostri scudieri, Guardiani di Pace,
sempre in primo piano.
Roma 07 Novembre 2015
Al nostro Cavaliere Guardiano di Pace, Ambasciatore della CCCi, Pierluigi Giansanti,
il Prefetto Gabrielli ha consegnato il riconoscimento del Capo di Stato.
Una conferma che avvalora le qualità del Confratello Pierluigi.
Un giorno importante per la Confederazione,
dopo alcuni giorni di lavoro con Irene Pivetti, Presidente di ONLY ITALY. I rappresentanti della Confederazione possono ora essere certi di poter dare il via ai progetto di "tra noi" che intende sostenere, nel mondo, le attività e la professionalità dei nostri Cavalieri. Irene Pivetti, dopo il rientro dalla Cina, ha accettato l'invito per un breve soggiorno di lavoro in Assisi,mettendo a disposizione la sua esperienza e la disponibilità di ONLY ITALY per attività rivolte alla Cina.
Nella foto ricordo, con Giorgio Cegna , Irene Pivetti e Silvana Genzone, i Mencarelli, Mario Lezziero e la famiglia del Gran Priore Internazionale CCCi William Egidi.
Siamo grati al Cav. Danilo Tomassetti per averci fornito il video fatto da TV Centro Marche alla serata d'apertura della Mostra UNIVERSO: UNO, NESSUNO, CENTOMILA, trasmessa in occasione dell' inaugurazione dell' evento. Il video riprende gli interventi fatti dal nostro Cav. Tomassetti oltre quello del Cav. William Egidi e di alcuni artisti partecipanti alla Mostra.
Facciamo i complimenti al nostro Cav. Fabio Tardini che ha pubblicato il suo nuovo libro: " LA TOMBA DEL TEMPLARE".
Il romanzo è in distribuzione presso le librerie dal 30 Giugno.
La ricerca scrupolosa e precisa ha destato grande interesse.
Proponiamo ai nostri Cavalieri questa ricerca ...certi che sarà una buona occasione per approfondire la conoscenza dei Cavalieri TEMPLARI.
Sabato 30 Maggio 2015 Presenzano (CE).
Si è conclusa anche la 357° Cerimonia Magistrale, che ha visto una nutrita partecipazione di neo Cavalieri, neo Dame e graditi neo Scudieri.
L' accoglienza del Sindaco Dott. Andrea Maccarelli, del Parroco Don Giosuè Zannini (ora Cappellano CCCi) e delle autorità, presenti al Palazzo Ducale, hanno fatto sì che la giornata si svolgesse in un clima di raccoglimento e di armonia.
Grazie a quanti si sono prodigati per la riuscita della giornata.
Un ringraziamento speciale al nostro Cav. Mario Caraccio, che con la sua disponibilità e generosità ha permesso che l'evento procedesse nel rispetto dello spirito dei Cavalieri Guardiani di Pace. Nella foto un momento della Messa celebrata nella Chiesa di Presenzano.
Per visionare alcune foto vai a: FOTO DALLE CERIMONIE
CAMILLO DI LEGGE
GRAN PRIORE D' ITALIA DEI CAV. TEMPLARI MESSAGGERI DI PACE
GRAN PRIORE DEL LAZIO DEI CAV. GUARDIANI DI PACE
A NOME DI TUTTI I CAVALIERI CHE PER MOTIVI VARI NON HANNO POTUTO FARLO
AUGURA UN FELICE GENETLIACO AL NOSTRO GRAN CANCELLIERE GIORGIO CEGNA
AUGURANDOGLI DI CONTINUARE A DIRIGERE LA NOSTRA AMATA CONFEDERAZIONE ANCORA PER MOLTI ANNI.
AUGURISSIMI E UN ABBRACCIO PERSONALE E COLLETTIVO DA TUTTI I CAVALIERI
COMUNICAZIONE:
Il Gran Cancelliere Giorgio Cegna, in rappresentanza della Confederazione dei Cavalieri Crociati Guardiani di Pace, incontrerà Papa Francesco in qualità di padrino per la consegna della pregevole opera in bronzo dello scomparso artista Italo Crisostomi. L'evento è patrocinato dal Comune di Rieti.
In allegato il pdf dell'evento.
Assisi e i Cavalieri di Pace
ATTIVITA' CCC
La Confederazione dei Cavalieri Crociati in questi giorni è impegnata nella organizzazione di molti prossimi eventi, dalle Cerimonia di Nomina dei Guardiani di Pace in diverse città italiane, alla predisposizione di Mostre del Genio Italiano a Firenze e Foligno, alla implementazione del progetto Arca di Noi che dopo il Salone del Libro di Parigi ha avuto interessanti risvolti e alla predisposizione di convegni e incontri culturali. La sede Magitsrale sta anche patrocinando le attività dei Cavalieri Guardiani di Pace che ci chiedono collaborazione e supporto. L'attività editoriale, con le borse di studio, sta proseguendo impegnando giovani volenterosi. Ci auguriamo che questo periodo intenso di lavoro e di attività possa portare buoni frutti e si ringrazia quanti ci sono vicini nelle varie iniziative.
CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE DELLA MORTE DEL GRAN MAESTRO TEMPLARE JACQUES DE MOLAY (1314)
Il 22 Marzo alle 10.00, presso l'Ile-de-la-Cité di Parigi, si è svolta la commemorazione della morte del Gran Maestro Templare J. De Moley alla presenza di una rappresentanza internazionale di alcune centinaia di Cavalieri Templari, arrivata con due battelli. La commemorazione è stata organizzata dalla Commenda di Parigi Ste Genevieve n.4 du GPMFTJ (Grand Prieuré de France des Templiers de Jerusalem).
Alla cerimonia era presente il Templare Jean-Pierre Chevalier e il Gran Maestro dei Templari di Francia Gerard Willery. Ospite di onore il Gran Cancelliere della CCCi, prof. Giorgio Cegna, che ha rappresentato la Confederazione dei Cavalieri Guardiani di Pace, oltre ai Templari in essa partecipi.
La celebrazione è stata suggestiva e particolarmente profonda. Dopo la commemorazione, che si è svolta la mattina, la celebrazione ha proseguito nel pomeriggio in un sito riservato ai solo templari (più di 500), ai Gran Maestri presenti e al Gran Cancelliere Giorgio Cegna. La cerimonia si è svolta secondo i riti templari volti a ricordare le Regole dell'Ordine e il ruolo dei Templari nel mondo nell'impegno verso la pace.
Il Gran Maestro Gerard Willery e il Gran priore Nazionale di Francia saranno ospiti in Assisi di una prossima Cerimonia Magistrale.
Siamo vicini al nostro Priore di Roma 1, Cav. Paolo Provvedi, per la scomparsa prematura della sua cara moglie Diana.
Ci stringiamo a lui in un forte abbraccio nel tentativo, seppur inutile, di confortarlo in questo momento di grande dolore.
La Cancelleria Magistrale si fa portavoce di tutti i Confratelli che, con grande affetto, inviano messaggi di cordoglio alla famiglia del nostro Cav. Paolo.
Riceviamo dal nostro Cav. Alfredo Guastamacchia la notizia della prematura scomparsa di S.E. GiovanBattista Pichierri,
arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.
Era stato proposto per ricevere la Palma d'oro di Assisi, che sarà ugualmente dedicata alla sua memoria.
Lo ricordiamo per la sua generosità e disponibilità; ci aveva aperto le porte della Curia di Trani ed eravamo in attesa di incontrarlo per esprimergli stima e riconoscenza.
Arrivederci Eminenza, segua i nostri passi dal cielo...