PALMA D'ORO OMPSI - CCCi
La Palma d’Oro per la Pace è destinata alle Istituzioni, mentre quella d'Argento è conferita a organizzazioni o privati. Il premio viene deciso da una commissione, presieduta dal Rettore della Rete Universitaria-Pusa CCCi e da qualificate personalità. Partecipano, inoltre, esponenti del mondo religioso, con spirito ecumenico.
Le proposte per l'assegnazione possono essere avanzate in favore di:
1. Persone che si sono distinte in modo particolare in progetti di solidarietà o iniziative rivolte a promuovere la "Cultura di pace" tra i popoli.
2. Persone di diversi ambiti professionali che, in modo solenne, promettono un impegno futuro per la pace.
La Commissione, tra una rosa di persone indicate da terzi o selezionate di propria iniziativa, opera per l'assegnazione secondo i seguenti criteri:
1. Il candidato al premio viene individuato in relazione al Curriculum Vitae e alle iniziative già realizzate in favore della "Cultura di pace". Secondo questo criterio l'assegnazione viene attribuita per onorare quanto già realizzato, in Italia e/o all'estero, per la Pace, da parte della persona candidata.
2. Il candidato deve essere disponibile ad impegnarsi come testimone e portavoce della "Cultura di pace", nel rispetto di Uniglobus, OmpSi e dei principi della “cultura di pace” pronunciando, in occasione di una cerimonia pubblica, la“promessa di operare per il dialogo culturale come procuratore-ambasciatore di pace" nel prossimo futuro.
Le proposte di candidatura vanno inoltrate, tramite email, corredate di Curriculum Vitae e della documentazione necessaria a testimoniare l'impegno professionale e personale del candidato stesso.
Si ricorda che La Palma d'Oro per la Pace è un riconoscimento onorifico che viene donato, quindi a titolo non oneroso, in piena autonomia.
Palma della Pace assegnata a…