COMUNICAZIONE

 

ARCAdiNOIARCAdiNOIARCAdiNOI

APPUNTI DI PRIMA NOTA del 22/10/12

 

...una iniziativa culturale promossa da CCCi e dall'Osservatorio per il Monitoraggio per la Pace e la Sicurezza, con riferimento Assisi.

In collaborazione con:Associazione nazionale diversamente abili “ANDA”, Fondazione Rita Levi Montalcini (per il sostegno alle iniziative umanitarie in Africa); la Fondazione Akbarali, per la lotta contro il cancro ginecologico e mammario in Madagascar; La Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi in Costa d'Avorio, Senegal, Mozambico, operante nel campo medico sanitario; la Sacra Domus Hospitalis-ONLUS, per il sostegno alle attività formative ed umanitarie in Africa; la Fondazione Pietro Bove, per la formazione dei giovani nei Paesi emarginati...(altre ONLUS con le quali siamo associati e desideriamo collaborare, tutte Associazioni operanti a livello internazionale come TELETHON).

 

 

ARCAdiNOI

si basa sul desiderio di creare un impatto culturale, basato sul dialogo e sulla compartecipazione, tra noi, con lo scopo di dare un giusto valore alla famiglia ed al ruolo della donna.

-Ecco perchè il progetto prevede un lungo viaggio che toccherà tutte le regioni italiane, con appuntamenti nelle principali città (dove la nostra “carovana” sarà presente ed operativa da 2 a 4 giorni, per poi trasferirsi in altra successiva città).

-Un “giro d'Italia” con l'ARCAdiNOI.

 

 

L'ARCAdi NOI è una struttura mobile (bilico) che raccoglie:

 

  1. redazione editoriale,

  2. studio grafico per impaginazione,

  3. studio di montaggio fotografico, televisivo, cinematografico e per produzione di CD-DVD.

  4. Centro stampa per un quotidiano e pubblicazioni editoriali,

  5. Studio di registrazione audio e video (per collegamenti in diretta con rete operante negli Stati Uniti).

 

LA CAROVANA che accompagna l'ARCAdiNOI è così strutturata:

 

A- STUDIO MOBILE (camper) per la segreteria (che viene utilizzato per anticipare l'arrivo del grande bilico e per prendere i necessari contatti con la cittadinanza, con l'Amministrazione Comunale, con gli sponsor, con gli associati, con le strutture che riceveranno il personale e gli ospiti).

 

Lo studio mobile è dotato di ufficio con Internet e con tutti i servizi necessari per svolgere una adeguata attività redazionale.

 

B_CINEMA-MOBILE (due automezzi, allestiti per essere utilizzati come cinema da piazza).

I due automezzi, accoppiati, prua-prua, sono pronti per essere collocati nel luogo della manifestazione, messo a disposizione della cittadinanza e di studenti perchè possano seguire la proiezione di documentari riguardanti la ricerca di dialogo interculturale.

 

 C-SUPPORTER (é un automezzo, con carrello-rimorchio contenente una struttura da adibire a locale espositivo (chiuso) per una mostra dedicata ai disegni ed alle Macchine di Leonardo).

 

D- FURGONE adibito al trasporto della struttura componibile, da utilizzare come palco per gli avvenimenti che si svolgeranno nelle giornate di permanenza nella città.

-Presentazione di libri, spettacoli (con la partecipazione di personaggi noti come tutor e giovani emergenti), dibattiti, premiazioni...

 

Personale necessario:

SERVIZI e LOGISTICA ( 1 responsabile della struttura, una segretaria addetta alla segreteria mobile, 4 autisti, 4 operai, 4 persone da ricercare sul posto).

 

SERVIZI EDITORIALI ( 2 grafici, 1 fonico, 1 tecnico di montaggio e di registrazione, un operatore tv e fotografia, un addetto stampa, un pubblicista, un giornalista).

  

PROGRAMMA in generale:

Si prevede una permanenza di 10 giorni in ogni regione, per un totale di giorni 200 circa.

  

Il percorso, con partenza da Assisi, dovrà essere stabilito con celerità, considerando che tutti i mezzi sono perfettamente pronti e funzionanti. I Collegamenti con gli Stati Uniti dovranno essere effettuati, due volte alla settimana, a partire dal mese di Dicembre.

 

si rende necessario il dividere le fasi in tre settori:

 

1-Centro Italia,

2-Sud e le isole... per poi procedere (a primavera inoltrata)

3-Nord.

 

 

RFERIMENTI:



OMPSI ( Prof. Giorgio Cegna )

Via le Umberto I° 31 ASSISI (PG)

telefono 075-8155288

Mobile: 347-7066548

Email: ompsi.assisi@gmail.com

Fax: 075-6306349